Direzione Sanitaria a Terni

 
 
 
 
 
 
Gli addetti all’assistenza seguono periodicamente corsi di specializzazione per la mansione da svolgere. Il personale della residenza protetta Villa Sabrina, possiede una grande esperienza acquisita sul campo e tramite specifica preparazione professionale. La Direzione Sanitaria a Terni di Villa Sabrina, si è fatta carico di numerose iniziative di aggiornamento attraverso precisi piani di formazione permanente e sull’approccio delle varie forme di demenza che facciano acquisire agli operatori sempre più sicurezza e coesione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lo staff è composto dal direttore sanitario Dott.ssa Serva Maria Rita Medico Chirurgo laureatasi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Perugia, specializzata in urologia ed andrologia si occupa di tutta l’organizzazione sanitaria della struttura.
La mansione del consulente geriatrico è svolta dalla Dott.ssa Cinzia Bianchini Medico Chirurgo laureatasi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Perugia: specializzata in geriatria si occupa di consulenze geriatriche per le terapie e la gestione quotidiana degli ospiti.
La struttura si avvale anche di un consulente scientifico il cui ruolo è ricoperto dalla Prof.ssa Patrizia Mecocci. Direttore della sezione di gerontologia e geriatria della scuola di specializzazione in geriatria dell’Università di Perugia e della struttura complessa di geriatria dell’ospedale Santa Maria della misericordia di Perugia, si occupa della formazione del personale di Villa Sabrina addetto all’assistenza, inoltre ne organizza i protocolli operativi.
 
 
 

Il cuore della struttura

 
Oltre al personale infermieristico di Villa Sabrina, anche i professionisti prestano la loro disponibilità per ospiti e per i familiari:
  • Direttore sanitario: Dott.ssa Serva Maria Rita laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia e specializzata in Urologia ed Andrologia presso il Dipartimento di Specialità Medico Chirurgiche del Policlinico Silvestrini di Perugia, si occupa della Direzione e dell’organizzazione sanitaria della struttura.
  • Consulente geriatrico: Dott.ssa Cinzia Bianchini laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia e specializzata in Geriatria presso il Policlinico Silvestrini di Perugia, si occupa di fare consulenze geriatriche per le terapie e la gestione quotidiana degli ospiti.
  • Consulente scientifico geriatrico: Prof.ssa Patrizia Mecocci Direttore della sezione di Gerontologia e Geriatria dell’Università di Perugia e dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, organizza le linee guida di assistenza specializzata, protocolli operativi, formazione e riunioni con il personale addetto all’assistenza.

Per avere chiarimenti o informazioni sullo stato di salute, il Direttore Sanitario è presente in struttura nei seguenti giorni:
- Lunedì dalle 14.00 alle 18.00
- Giovedì dalle 10.00 alle 12.00
- Venerdì dalle 14.00 alle 18.00